top of page

Programma educativo

​"Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
(François Rabelais)
La giornata

 

7:30-9:30

I bambini accompagnati dai loro genitori sono accolti dall'educatrice. Nelle prime giornate di frequentazione verrà posta la jmassima attenzione al "periodo di inserimento" del bambino che sarà seguito in questo periodo dall'educatrice affiancata da uno dei genitori anche al fine di tranquillizzare il bambino immerso in un nuovo ambiente e permettere a bambino e genitore di affrontare i primi distacchi.

 

9:30-10:00

Viene somministrata la merenda mattutina a base di frutta per i più grandi e frullati per i più piccoli. Alla fine verrà dedicato un apposito momento per l'insegnamento delle attività di igiene personale.

10:00-11:00

Vengono affrontate le attività dirette allo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e sociali del bambino attraverso le attività disponibili nell'apposita sezione qui sotto.

11:30-12:30

I pasti, forniti da primaria azienda locale secondo le prescrizioni dell'ASL, verranno serviti in area dedicata e distaccata. I bambini saranno incentivati al consumo autonomo dei pasti e seguiti passo-passo nella delicata fase di passaggio da cibi liquidi a quelli solidi.

 

12:30-13:00

Dopo il cambio vestiti i bambini affronteranno un secondo momento di igiene personale.

 

13:00-13:30

I bambini iscritti al tempo parziale affronteranno l'uscita o l'ingresso all'asilo a seconda degli orari prescelti.

 

13:30-15:00

Con musica e suoni leggeri i bambini saranno accompagnati al sonno propiziato anche dalle amorevoli coccole dell'educatrice.

 

15:00-15:30

Dopo ai cambi successivi alla nanna, i bambini saranno liberi di giocare.

 

15:30-16:00

Viene somministrata la merenda pomeridiana a base di biscotti, succhi, cracker, yogurt, frullati.

16:00-18:30

Verranno effettuate ulteriori attività educative e ricreative e da ultimo i bambini saranno lasciati nella possibilità di dedicarsi al gioco libero.

 

USCITA I genitori avranno la possibilità, durante il momento dell'uscita dei bambini, di conoscere il resoconto giornaliero delle attività del bambino e potranno porre eventuali domande all'educatrice, che sarà comunque a disposizione per colloqui più approfonditi sia telefonicamente che con la fissazione di un apposito appuntamento.

Le attività

Lo sviluppo socio/cognitivo del bambino è guidato attraverso specifiche attività inerenti: l'ascolto della musica, il gioco tattile, lo sviluppo del linguaggio, attività maniplativo, giochi sensoriali, simbolici e motori, attività di gruppo. Eccone alcuni esempi:

bottom of page